Una-dieci-100-mille Cime
In occasione della celebrazione del Centenario del CAI – Sezione di Chivasso, è stata proposta l’iniziativa denominata “Una-dieci-100-mille CIME” (vd. qui il regolamento per partecipare): grazie alla collaborazione di tutti i soci e le socie che hanno voluto partecipare, si è cercato di salire il maggior numero di cime nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2022: ben 593 in tutta Italia e non solo!
Le salite sono così suddivise:
- Escursionismo 430
- Scialpinismo 73
- Cicloescursionismo 41
- Alpinismo 16
- Arrampicata 16
- Racchette da neve 8
- Via Ferrata 9
Curiosità:
- La cima più distante da Chivasso: Rundfjellet (Sør-Lenangen) - Norvegia salita il 4/04/2022 da Alfonso Mucciante, Andrea Rebora, Luca Marchetti, Danilo Ballarin - Scialpinismo
- La cima più vicina: Bric del Vaj in notturna del 18/03/2022 - Escursionismo
- La prima salita registrata è Cima Bossola da Piàn Benecchio (Escursionismo) salita da Carla Monti, Martino Arnodo e Amerigo Pedrotti il 1/01/2022. Lo stesso giorno sono state salite anche:
- Monte Bolza da Castel del Monte (AQ) (escursionismo) - Alfonso Mucciante, Anna Paviotti
- Cima Rocca Sella da Celle (TO) (Arrampicata via Accademica (2 cordate) via Gervasutti (2 cordate)) - Annamaria, Daniela, Elivia, Luisa, Alessandro, Andrea, Dario, Igor e Gianni
- Colle Bercia da Claviere (Scialpinismo) da Roberto Gamba, Evelin Olivier, Zoe Gamba, Clio Gamba
- Mont Gimont da Montgenevre (Scialpinismo) da Luca Marchetti e Andrea Rebora
- Punta Cornet da Vaud (Ollomont) (Racchette da neve) da Sergio Angella
- L'ultima salita registrata è Monte Pietraborga da Sangano (escursionismo) il 28/12/2022 (Luigi Gonella, Maurizio)
Si ringraziano tutti i soci e le socie che hanno contributo al risultato di questa iniziativa, in particolare menzioniamo i primi dieci che hanno compiuto più salite:
- Alfonso Mucciante 71
- Angelo Rastelli 66
- Marco Sorrentino 45
- Rossella Di Nome 44
- Angelo Malvasia 42
- Maria Teresa Clara 42
- Luigi Gonella 33
- Sabino Lamarca 32
- Luca Marchetti 27
- Andrea Rebora 27
Un ricordo speciale per il nostro socio Giovanni Ala, che ci ha lasciati a luglio: ben 20 cime salite portano il suo nome.
Ecco qui il resoconto delle cime salite, visibile sia su mappa che in forma di elenco:
Le cime salite sono di seguito elencate in ordine alfabetico. Quando il nome della cima è preceduto da "Monte" o "Punta", normalmente è indicato prima il nome della vetta, seguito da una virgola e la tipologia (es. Mares, Punta). Quando la denominazione include vocaboli meno frequenti (es. Bric, Uja, ...) il nome della vetta è scritto come si legge (es. Uja di Calcante).