sellarEpartire

Venerdì 6 dicembre 2024, ore 21
sellarEpartire

100 giorni a cavallo per i 100 anni dei Parchi del Gran Paradiso e d'Abruzzo
Paola Giacomini
Salone della Croce Rossa, via Gerbido 11, Chivasso.

Ingresso gratuito
Vai al modulo di prenotazione (disponibile a breve)

Photo credits: Paola Giacomini

"Mi chiamo Paola Giacomini, leva 1979 e laurea in Scienze e Tecnologie agrarie nel 2005. Ho sempre cercato, anche entro i confini urbani, ogni minima possibilità di avventura. Appena possibile mi sono trasferita fuori città, in valle di Susa, dove posso permettermi il lusso di partire da casa a cavallo e di incontrare persone che mi possono insegnare le raffinatezze della vita all'aria aperta.
Sono cresciuta tra l’amore per la montagna dei miei genitori e corsi di equitazione alpina, accumulando conoscenze su come affrontare, a cavallo, gli ambienti più selvaggi, mantenendo una completa autonomia anche in perfetta solitudine.
"

 

Dal 2005 Paola ho compiuto diversi viaggi a cavallo, anche su lunghe distanze. I più importanti, sui quali ho scritto reportage per riviste e due libri, sono stati:
- Campo di stelle 2006: 4500 km dalle Alpi torinesi a Santiago de Compostela, nella Spagna atlantica; seguito da altri nove viaggi, affrontando distanze tra i 500 e i 2.000 chilometri in Francia, in Italia e su tutto l’arco alpino, senza frontiere. 
- Sentieri da lupi 2016: 2200 km di traversata delle Alpi a cavallo, incontrando persone legate al ritorno del lupo
- Mare di erba 2018-2019: 9500 km dalla Mongolia all’Europa a cavallo con due cavalli mongoli, uno dei quali sarà mio compagno di viaggio nella prossima estate.

A questi è seguito un altro viaggio realizzato nel 2022 per i 100 anni dei Parchi Nazionali di Abruzzo e del Gran Paradiso, che ci racconterà in questa serata. In questa traversata, Paola ha unito a cavallo la distanza dal Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise al Gran Paradiso incontrando le persone dei parchi toccati dall'itinerario. Percorrendo l'Appennino, attraversando la pianura antropizzata e risalendo al limite dei ghiacciai le ha dato l'opportunità di incontrare realtà protette e non, persone che si occupano del territorio intrecciate a quelle che lo abitano, e allacciare legami tra realtà distanti.
1.800 chilometri percorsi in 100 giorni: 75 giornate di marcia e 25 dedicati a incontri con i giovani e alla cura del cavallo che l'ha accompagnata in questo viaggio. 

Visita il suo sito: http://www.sellarepartire.it/.

 

Torna al programma di Immaginando 32