Corso di sci alpinismo avanzato in Norvegia

Nel 2025 ricorrerà il 50° anno dalla fondazione della nostra scuola.
In occasione di questa importante ricorrenza, organizzeremo, per quanto riguarda lo sci alpinismo, un corso avanzato un po' fuori dai soliti schemi.
Il programma prevede di raggruppare tutte le giornate previste per il corso in una full immersion che svolgeremo in una località di particolare interesse sci alpinistico in Norvegia, nella zona Alpi di Lyngen nel nord del paese. Si tratta di un terreno particolarmente interessante, che offre un ampio ventaglio di possibilità, dalle gite facili con vista sui fiordi alle montagne più impegnative, con percorsi su ghiacciaio e difficoltà più prettamente alpinistiche.
Trattandosi di un corso un po' particolare, i posti saranno limitati, e la selezione delle domande di partecipazione avverrà ad insindacabile giudizio della direzione.
Andando un po' più nel dettaglio, il periodo previsto sarà intorno alla metà di aprile 2025, durata 8-10 giorni, volo su Tromsø, noleggio di alcune auto per potersi spostare autonomamente, affitto di uno o più appartamenti a Lyngseidet o dintorni, autogestione dei pasti per praticità e per contenere i costi.
Lyngseidet è il principale centro abitato della penisola di Lyngen e si trova in posizione strategica, al centro. Da lì è facilmente raggiungibile sia la zona nord che quella sud, e eventualmente quella a est, al di là del Lyngenfjord, con una breve traversata in barca.
Se le condizioni lo permetteranno, tenteremo la salita allo Jiehkkevárri, la cima più alta delle Alpi di Lyngen, un obiettivo di assoluto prestigio a coronamento di questo corso speciale. Ci sono diversi itinerari di salita, tutti non banali. Pur essendo alta solo 1834 m, siccome si parte sempre dal livello del mare, il dislivello da superare ha già una certa importanza.
Basandoci sulle esperienze di chi è andato recentemente, stimiamo una spesa complessiva intorno ai 1500€.
Dato che l'organizzazione di un tale viaggio non è semplice e le prenotazioni vanno fatte con buon anticipo, ci troveremo martedì 24 settembre, alle 21, in sede, per illustrare tutti i dettagli e per dare indicazioni più precise anche sui costi.
Chi fosse interessato, è pregato di mandare domanda di partecipazione via mail alla direzione del corso entro venerdì 20 e di venire alla serata di presentazione martedì 24, alle ore 21 presso la nostra sede.

Direzione:
Paolo Alberelli (INSA) - paolo.alberelli@gmail.com - 3494047526
Matteo Nada (ISA) - matteonada7@gmail.com - 3491072210
Diego Stolfi (ISA) - arch@diegostolfi.it - 3298506841