Rifugio Vittorio Sella m. 2588 - Gemellaggio tra le sezioni CAI di Biella e Chivasso

Escursionismo

immagine

31 Luglio 2022

Dislivello: 920m

Difficoltà: E - Tempo di salita 3 ore circa

Responsabile: Giovanni Piretto - Angelo Malvasia

Solo soci

Salita al rifugio Vittorio Sella al Lauson nell’ambito dei festeggiamenti del centenario della sezione.
Cerimonia a ricordo del battesimo della neonata nostra sezione e del suo gagliardetto avvenuto al rifugio Vittorio Sella il giorno 27 agosto 1922.
Giorno dell’inaugurazione del rifugio stesso e dei festeggiamenti della sezione di Biella che compiva già 50 anni.
A 100 anni le due sezioni si ritroveranno al Vittorio Sella dando vita al loro gemellaggio e si festeggeranno così i 150 anni della sezione di Biella, ed i 100 anni della sezione di Chivasso e del rifugio Vittorio Sella.
I soci della sezione e sottosezioni di Chivasso sono invitati a partecipare aderendo all’escursione allo scopo dedicata.
Cerimonia ore 11:00

Ritrovo e partenza: Chivasso, via del Castello 8 (sede CAI) ore 5.00

Viaggio con auto dei partecipanti e rimborso spese per chi mette a disposizione la propria auto.

 

Verbale dell'Adunanza del 18 luglio 1922:

…..alle ore 21 in una sala dell’abitazione del cav. Parigi si riunisce il Consiglio direttivo. Sono presenti: Cav Parigi, presidente ed i consiglieri sigg Gallo, Croce, Lanza, Capello e Muzio . Scopo della riunione è di stabilire il programma dettagliato della gita principale dell’annata al rifugio Vittorio Sella al Lauson ed al gruppo del Gran Paradiso fissata per i giorni 27 – 29 Agosto. Partenza da Chivasso la mattina del 26 Agosto e arrivo al rifugio Vittorio Sella la sera stessa. Inaugurazione del gagliardetto sociale il 27 Agosto e ritorno a Chivasso la sera stessa. Per coloro che avranno a disposizione altri due giorni la Direzione stabilisce il seguente programma supplettivo. Pomeriggio del 27 Agosto traversata del Col Lauson e pernottamento a Eau Rousse in Valsavaranche. Il 28 Agosto salita al colle del Nivolet ed il 29 Agosto ritorno a Chivasso per Ceresole Reale.

Si incarica il segretario di svolgere sia l’uno che l’altro programma e di redigere la circolare di invito alla cerimonia inaugurale che si svolgerà con quella della Sezione di Biella che inaugura nello stesso giorno il nuovo rifugio Vittorio Sella. Direttori di gita sono nominati i signori:Anselmi francesco, Fontana avv. Mario, Gribaudi Basilio, Lanza Mario.

Madrina del gagliardetto sarà la signora Maria Gallo Menabrea, donatrice del gagliardetto.

 

Gagliardetto della “ Sezione Canavese” ha accompagnato tutti gli eventi della Sezione sino al 1936 quando si dovette sostituire a causa del consolidamento del regime fascista e l’avvento del Centro Alpinistico Italiano.

Oggi il gagliardetto che ricorda i primi passi della Sezione è conservato in bella vista nella bacheca della sala sezionale.

Iscrizione e informazioni

Giovanni Piretto 3917519840
Angelo Malvasia 3387371722