Punta dell'Aquila

Escursionismo

immagine

22 Giugno 2024

Dislivello: 850 m.

Difficoltà: E

Responsabile: Angelo Malvasia - Claudia Boni

Solo soci

 

La prevista escursione ai laghi del Monviso non può essere effettuata, tre quarti del percorso è ancora coperto da neve e sabato 22 giugno la strada che porta a Pian della Regina e Pian del Re, è chiusa alle auto da Crissolo per una manifestazione ciclistica.

 

La Punta dell’Aquila, una cima delle Alpi Cozie gruppo Orsiera-Rocciavrè, è situata tra la Val Sangone e la Val Chisone in provincia di Torino. L’escursione parte dall’Alpe Colombino con bar, ristorante e piazzale con sosta a pagamento (€ 3,00 al giorno) e si sviluppa su una carrareccia, strada di servizio dei vecchi impianti sciistici, e sentiero su prato.
Nel complesso l’escursione è di facile percorrenza in tutte le stagioni e, in caso di belle giornate, offre un panorama a 360° sulla pianura piemontese e sull’arco alpino dalle Alpi Marittime, al Monviso, fino al Gran Paradiso ed al gruppo del Monte Rosa.
L’ultimo tratto 50 metri circa, invece, percorre un sentiero di cresta, leggermente esposto in alcuni punti che in pochi minuti porta alla croce di vetta.

Difficoltà: E - Dislivello 870 m. - Percorso A/R 10 km
L’escursione è riservata ai soci CAI. Viaggio con auto dei partecipanti con rimborso per chi mette a disposizione la propria auto.
Ritrovo e partenza piazza Libertini a Chivasso alle ore 7.15

 

Iscrizione e informazioni

Angelo Malvasia 3387371722
Claudia Boni 3385937294