Casa di caccia Vittoria 2012 m. Val Soana

Escursionismo

immagine

20 Luglio 2024

Dislivello: 840 m.

Difficoltà: E - (tempo totale 6h30’ circa))

Responsabile: Adriano Capirone - Mario Verga

Solo soci

 

Bella escursione che ci porterà a percorrere un sentiero di caccia utilizzato dal Re Vittorio Emanuele II durante le sue battute di caccia.

Indicazioni stradali: Da Foglizzo si prosegue verso S. Giusto, al semaforo di S. Giorgio si svolta a sinistra (circonvallazione di S. Giorgio) e si prosegue verso Ozegna. Si arriva a Castellamonte, si prosegue per Pont Canavese. Si entra in paese e seguendo le indicazioni si sale verso la Val Soana. Prima di Ronco Canavese si svolta a sinistra per Forzo-Tressi dove si parcheggiano le auto.

Dal parcheggio di si attraversa la borgata di Forzo (1178 m) e si prosegue poi sul sentiero N° 606 per il Bivacco Revelli-Viano.
Superati dei prati ricchi di fiori, il sentiero sale nel bosco e superando un’antica frana si cammina sulla vecchia mulattiera di caccia. Giungeremo poi ad un bel pilone votivo (1580 m).
Continueremo poi sul sentiero superando la grangia Betassa e poi l’Alpe Surina (1840 m). Arrivati alle rovine dell’Alpe Combi potremo intravedere la nostra meta, la Casa Di Caccia Vittoria.
Costruita su uno sperone di roccia, serviva al Re Vittorio Emanuele II come punto di appoggio per le sue battute di caccia.
In seguito venne poi utilizzata come casa del guardiaparco del P.N.G.P. Vicino alla casa si possono ammirare numerose cascate.
La discesa avverrà per l’itinerario di salita.

Ritrovo ore 7:45 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 8:00
Partenza Escursione ore 09:30 circa da Forzo

NB: Raccomandati scarponcini e bastoncini. Pranzo al sacco.

Iscrizione entro Venerdì 19 Luglio

 

 

Iscrizione e informazioni

Adriano Capirone 3771510451 (Telefono / Whatsapp )
Mario Verga 3338827379 (Telefono / Whatsapp)
foglizzo@caichivasso.it