Rifugio Coda 2280 m. (Valle di Gressoney)

Escursionismo

immagine

10 Agosto 2024

Dislivello: 830 m.

Difficoltà: EE - (tempo totale 7h circa)

Responsabile: Danilo Chiadò - Mario Verga

Solo soci

Escursione ad anello partendo dall’area attrezzata di Coumarial attraverso ambienti misti di boschi e pascoli fino a giungere al Rifugio Coda sul crinale spartiacque con le alpi biellesi.

Accesso. Si esce al casello di Quincinetto dell’autostrada TO-AO e si attraversa Pont Saint Martin fino al bivio per la Valle di Gressoney. Si oltrepassano i paesi di Lillianes e Fontainemore. Poco fuori di quest’ultimo si svolta a destra attraversando il torrente Lys e seguendo le indicazioni per Plan Coumarial/Riserva naturale Mont Mars si giunge al termine della strada asfaltata dove si trova un ampio parcheggio.

Percorso. Lasciata l’auto si prende un sentiero sulla destra direzione Rifugio Coda che comincia a salire dolcemente in un bosco misto di faggi e larici con un ricco sottobosco di mirtilli. Si esce dal bosco e per un breve tratto si percorre la poderale incontrando l’ alpeggio di Vercosa da cui si imbocca sulla destra il sentiero 3/3A costeggiando un torrente in ambiente più aspro.Tralasciato un bivio a sinistra si attraversa il torrente sul sentiero 3 imboccando,dopo un breve strappo, l’ampio vallone di Carisey che sale dolcemente fino ad incontrare l’alpeggio omonimo. Proseguendo ci si immette sul sentiero 1 proveniente dal Col Portola e con un ultimo strappo si raggiunge il Colle di Carisey. Seguendo il crinale si raggiunge il Rifugio Coda. Da qui, nelle giornate limpide, si può godere di un bel panorama verso le alpi biellesi e la pianura oltre ad una inconsueta visuale della montagna simbolo del Canavese,il Mombarone.Ripartiti dal rifugio si segue ancora la dorsale (dal colle stiamo percorrendo l’Alta Via n.1) fino a giungere al Passo Sella.In questo tratto bisogna porre attenzione ad alcuni tratti piuttosto esposti. Dal passo si comincia a scendere ripidamente sul sottostante Lac Goudin,meritevole di una sosta.Durante questo tratto il panorama è dominato dalla possente mole del Mont Mars.Continuando a scendere si giunge all’Alpe Serafredda da cui si risale per un breve tratto. Da qui, con percorso quasi pianeggiante,si attraversa un ambiente di bosco rado dominato da distese di mirtillo e rododendro. Si giunge alla baita di Gouillas, dove ci si reimmette su pista forestale che in breve tempo porta al villaggio di Leretta, adagiato in incantevole posizione.Continuiamo a seguire la pista fino alle baite di Creux da cui si prende un sentiero che scende in un magnifico bosco misto di larici e abeti fino a ritornare al parcheggio.

Ritrovo ore 7:00 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 7:15
Partenza Escursione ore 08:30 da Plan Coumarial (1450m)

NB. La gita è riservata a solo i soci CAI.
Raccomandati scarponcini e bastoncini. Pranzo al sacco.

Iscrizione entro Giovedì 8 Agosto

 

Iscrizione e informazioni

Danilo Chiadò 3316018676 (Telefono/Whatsapp)
Mario Verga 3338827379 (Telefono/Whatsapp)