Da Ceresole Reale ai laghi di Bellagarda

Escursionismo

immagine

14 Settembre 2024

Dislivello: 770 m.

Difficoltà: E - tempo totale 6h 30m circa

Responsabile: Danilo Chiadò - Germano Cortese

Solo soci

Escursione ad anello partendo dall’area attrezzata di Ghiarai attraverso ambienti misti di boschi e pascoli fino a giungere ad una serie di bellissimi laghi di varie dimensioni.

Accesso. Da Foglizzo si seguono le indicazioni per San Giorgio e Castellamonte da cui si prosegue per Cuorgnè. Si prende poi la strada per Ceresole Reale fino alla galleria dopo Noasca. Usciti dalla galleria si percorre un breve tratto e poi in corrispondenza di alcuni cartelli di benvenuto si piega a sinistra in discesa verso alcuni impianti sportivi. Si svolta poi a destra oltrepassando una bassa e lunga struttura adibita a bar e un campo da tennis e si sbuca in un ampio parcheggio sterrato.

Percorso. Si torna indietro ad attraversare il torrente su un ponte di legno e si prende il sentiero 517 che comincia a salire in un fiabesco bosco all’inizio di abeti rossi poi salendo appare anche il larice.
La traccia prosegue con pendenza regolare fino a incrociare il sentiero che sale dalla diga.Si giunge poi ad un ampio vallone aperto all’alpe Pian Pesse (1870 m) e poi con discreta pendenza si arriva ad un punto panoramico con due panchine da cui si gode una magnifica ed inconsueta vista sul grande lago di Ceresole Reale e sulle Levanne, punto ideale per una sosta.
Si riprende a salire nel bosco incrociando il sentiero 517B che faremo in discesa e si arriva al primo dei laghi. Toccati altri laghetti di svariate dimensioni si giunge all’ ultimo posizionato accanto al sentiero che si può utilizzare come sosta per il pranzo al sacco. In alternativa, con un breve tratto senza traccia ma intuitivo e privo di pericoli si può raggiungere anche un altro lago posto poco più in alto.
Al ritorno si scende per il percorso di salita fino a incrociare il sentiero 517B che prendiamo e che inizia a scendere con ampie svolte in ambiente con bosco più rado e dominato da grandi distese di ginepro, mirtillo e rododendro. Più in basso si ritorna nel bosco fino a ritrovare il bivio col sentiero 517 utilizzato in salita e in breve si giunge alle macchine.

Ritrovo ore 7:15 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 7:30
ore 9 da Ceresole Reale loc. Ghiarai (1480 m)

 

Iscrizione e informazioni

Danilo Chiadò: 331 6018 676 (Telefono/Whatsapp )
Germano Cortese: 340 8985 659 (Telefono/Whatsapp )