Giro del Bonom 1877 m.
Escursionismo
06 Ottobre 2024
Dislivello: 750 m.
Difficoltà : E - Percorso 13 Km
Responsabile: Angelo Malvasia - Claudia Boni
Solo soci
Il Giro del Bonom è un anello particolarmente panoramico ed è considerato uno dei sentieri biellesi più belli e suggestivi. Un giro abbastanza lungo ma che regala paesaggi indimenticabili. Molto interessante da percorrere in primavera per la presenza di numerose fioriture o in autunno per il foliage dell’Oasi Zegna. L’escursione ad anello si svolge per buona parte lungo un sentiero in cresta tranne nell’ultimo tratto dove si percorre una carrabile sterrata.
La partenza avviene da Bocchetto Sessera, in Valsessera lungo la Panoramica Zegna. Da qui si raggiunge per prima la Cima Monticchio poi, in cresta, Colma Bella e Pera Furà, una “finestra” composta da rocce erose posizionate circolarmente. Da Pera Furà si prosegue per raggiungere la cima del Monte Bonom, il punto più alto dell’escursione e da qui si inizia la discesa verso l’Alpe la Bassa e le Tegge dell’Artignaga. Si chiude poi l’anello passando per l’Alpe Montuccia, fino a fare ritorno al Bocchetto Sessera. Si percorre, in questo modo, anche un tratto del Bosco del Sorriso, simbolo dell’Oasi Zegna.
Ritrovo e partenza Chivasso, via del Castello 8, (sede sezione CAI) ore 7.30
L’escursione è riservata ai soci CAI.
Viaggio con auto dei partecipanti con rimborso spese per chi mette a disposizione la propria auto.
Percorso in auto: Chivasso, Cigliano, Borgo d’Ale, Alice Castello, Cavaglià, Biella, Andorno Micca, Campiglia Cervo, Rosazza, SP115 Panoramica Zegna, Bocchetto Sessera. Km. 80 - circa 1 ora 50 minuti
Iscrizione e informazioni
Angelo Malvasia 3387371722
Claudia Boni 3385937294