Anello da Vialfrè

Escursionismo

immagine

30 Marzo 2025

Dislivello: Tempo totale 6h circa

Difficoltà: T - (Percorrenza: 15 Km.)

Responsabile: Lino Gallenca - Catia Musso

Massi Erratici e Anfiteatro Morenico

Si parte da Vialfrè, si risale la sommità della collina e si segue il sentiero di cresta fino a raggiungere la strada per San Martino. Si ritorna a Vialfrè, lo si attraversa e si scende in località Pianezze. Si va verso Torre, si risale la collina del Bric Vignadoma.

Accesso. In auto. Foglizzo, Montalenghe, Vialfrè. All’incrocio Vialfrè San Martino si può parcheggiare in ampio spazio.

Percorso. Dal parcheggio prima di salire a Vialfrè si scende di poco sulla strada e si svolta a sinistra su stradina con indicazione cascine Dighera. La si percorre per un paio di km fino a raggiungere il primo masso erratico. Poco dopo un cartello indica a sinistra il sentiero che risale la collina incontrando altri massi contrassegnati con Qr.Code. Si scende seguendo indicazioni e raggiunta un’altra stradina si prende a sinistra fino ad un’altra segnalazione. Si risale verso la sommità della collina e si segue il sentiero di cresta fino a raggiungere la strada che porta a San Martino. La si percorre per breve tratto fino a una segnalazione che sulla sinistra porta nuovamente sulla collina. In breve si raggiunge una coltivazione di ulivi e si prende un sentiero che porta al paese di Vialfrè. Lo si attraversa e ci si porta verso il cimitero dove si prende a scendere per raggiungere la località Pianezze. Si raggiunge quindi il luogo con il labirinto e ci si ferma per il pranzo.
Si riprende il cammino seguendo la stradina che raggira il pianoro e poi si prende a sinistra un’altra stradina che risale verso Silva e Torre Canavese. Al bivio si prende a sinistra verso Torre e si segue il percorso fino a risalire la collina del bric Vignadoma. Ora si segue l’indicazione Madonna della rotonda sempre su cresta e si ridiscende nuovamente alla località dove si è fatto pranzo.
Si ritorna verso Vialfrè seguendo però le indicazioni Cuceglio per riportarci nuovamente verso Vialfrè. Raggiunta la strada provinciale si scende di alcune centinaia di metri e si raggiunge così il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Ritrovo ore 9:00 Foglizzo Piazza del Peso, Partenza ore 9:15
Partenza Escursione ore 09:45 da Vialfrè

Quota di partecipazione: Gratuita - aperta a tutti, soci CAI e non.

Obbligo scarponcini, consigliati bastoncini da trekking. Pranzo al sacco.
Iscrizione entro Venerdì 28 Marzo

 

Iscrizione e informazioni

Lino Gallenca 3481385785 (Telefono/Whatsapp)
Catia Musso 3382076921 (Telefono/Whatsapp)