Censimento bivacchi e locali invernali

Questa iniziativa nasce da una proposta di Volpiano Riccardo presentata in occasione dell'edizione 2024 del bando “Realizza il tuo sogno, istituito in memoria della socia Marisa Basso in Casalino, grazie al contributo della sua famiglia.

L’intento del censimento è quello di raccogliere e rendere pubbliche tutte le informazioni utili per chiunque decida di utilizzare un bivacco o il locale invernale di un rifugio come punto di appoggio per una gita. In alcuni casi (pochi) si possono reperire queste informazioni su internet, ma spesso non è invece possibile sapere nulla, specialmente per quanto riguarda i locali invernali. A questo scopo è stato creato un form apposito, compilabile cliccando sul link sottostante, dove è possibile indicare il numero di posti della struttura, la presenza di materassi, coperte, acqua, luce, gas e in quali condizioni si trovano, oltre a informazioni aggiuntive sull’avvicinamento, l’altitudine, etc… Questo form può essere compilato da chiunque ne abbia piacere, ogni qualvolta avrà modo di visitare un bivacco. Più persone contribuiranno, più sarà lunga la lista di strutture recensite e maggiore sarà il servizio che offriremo alla nostra comunità di alpinisti e alpiniste. Grazie fin d'ora per il vostro contributo!

Nel corso del 2025 sarà inclusa in questa pagina anche una mappa interattiva dove si potranno consultare le principali informazioni raccolte.

  • Link al form da compilare per chi ha visitato un bivacco o un locale invernale

 

  • Risultati del censimento (se visitate i locali dopo il loro censimento e vi accorgete di informazioni non aggiornate, potete segnalarcelo scrivendo a info@caichivasso.it):